TUTORIAL

Ovvero: come si fa?



Allora, vediamo di essere chiari. Vedete l'URL di questa pagina? Anzi, facciamo un passo ancora più indietro: sapete cos'è l'URL di una pagina? In ogni caso, spostate lo sguardo un po' più in alto. Là, dove potete leggere www.cinenigmi.it/tutorial: questo è il percorso in cui vi trovate ora. Per cambiare pagina, provate a scrivere qualcosa di seguito all'indirizzo attuale (ricordandovi di mettere un "/"). Se la pagina non esiste, visualizzerete un messaggio d'errore. Quello che scrivete (scriverete) deve (dovrà) essere la risposta giusta all'enigma che trovate (troverete).

Bene, proviamo a fare una prova? Vi guiderò nella soluzione di un semplice cinenigma che, ovviamente, non ritroverete in seguito (o meglio: potrete ritrovare lo stesso film ma non posto nello stesso modo). Ecco, ad esempio, potreste trovare questa immagine:



magari corredata di un discorso in cui vi chiedo di "abbassare la cresta", parlando nel frattempo di sceriffi, rivoltelle, indiani e diligenze. Basandovi su questi elementi, dovreste ragionare in termini di "bene, in quell'immagine c'è un volto, una faccia, o magari... un capo, una testa? La freccia indica il basso. E 'abbassare la cresta' indicia figurativamente un'azione del tipo... e poi, forse sceriffi e tutto il resto servono a dare un'indicazione sul tipo di film di cui si tratta...". Naturalmente, qualsiasi altro ragionamento che vi porti alla soluzione giusta è accettabile, ma in via teorica dovrebbe essere questo il filo logico da seguire.

Ora, io non vi dirò la soluzione, ma a questo punto mi pare evidente. Scrivete la risposta là sulla barra dell'indirizzo, dopo www.cinenigmi.it/tutorial/, ignorando eventuali segni di punteggiatura/accentazione e se il vostro ragionamento è corretto potrete accedere alla pagina successiva.